N.O.T.
Neural Organization Technique
La Kinesiologia dei Sistemi di Sopravvivenza
Cosa succede quando "incontri la tigre"
“il primo ordine del corpo è proteggere il sistema nervoso centrale (cervello e colonna vertebrale) da eventuali danni…Visto che la testa si muove, può essere soggetta a danni dovuti alla perdita dell’equilibrio. Il corpo ha tre sistemi di difesa primari per tenerlo unito e ridurre al minimo il possibile danno.
1. Il Sistema muscolare progettato per contenere le ossa del cranio e della colonna vertebrale insieme e per tenere letteralmente “la testa sul corpo”…Questo lavora in combinazione col sistema labirintico/oculare e ci permette di mantenere la posizione eretta e la loro combinazione si riflette sul riflesso tonico di raddrizzamento del collo” …Se questi sistemi di riflesso non sono equilibrati si produrrà uno squilibrio del sistema muscolare reattivo a questi sistemi di riflesso. I primi sintomi sono di solito, tensione cronica alla parte posteriore del collo, che può portare a mal di testa, problemi oculari, senso di debolezza dei muscoli del collo e dell’addome, perdita della stabilità del sistema di supporto della colonna vertebrale.
2.Il sistema dell’ A.T.M. (Articolazione Temporo Mandibolare) I muscoli della Masticazione, in particolare i masseteri, quando c’è un trauma bloccano la mandibola alla mascella per evitare la dislocazione…la contrazione del muscolo temporale tiene insieme le articolazioni laterali del cranio (suture), il buccinatore stringe i denti per proteggerli ed entrambi gli pterigoidei bloccano la mscella dall’interno e stabilizzano lo sfenoide… L’azione degli pterigoidei e dei muscoli flettono l’osso, causando un aumento di tensione della dura madre craniale fornendo stabilità e durezza al cervello.
Cosa succede se il sistema rimane attivato? Si possono avere dolori facciali e dentali, al cuoio capelluto, mal di testa, ronzii, vertigini e perdita di equilibrio.
La contrazione dei muscoli pterigoidei attiva per riflesso il gruppo dei muscoli coccigei, che si contraggono “tirando” il sacro e il coccige in avanti…” inoltre il canale midollare e le ossa del collo vengono stabilizzate tramite l’aumento di tensione della Dura Madre.
3. Il sistema fasciale. Quando il pericolo è imminente i muscoli della pelle e le fasce si contraggono per tenere insieme il corpo e le articolazioni, limitando il flusso sanguigno periferico e tenendo la testa sul corpo. Se questo sistema non viene disattivato si potranno avere problemi articolari, circolatori e persino endocrini...inoltre il sistema manderà segnali di pericolo al cranio, all'intestino, al sistema digestivo e riproduttivo". (Fonte Trevor Savage-diritti riservati)