Hyperton X è un sistema ideato per rilassare i muscoli ipertonici.
Questi muscoli per una ragione o per l’altra sono troppo contratti a riposo, presentano un eccesso di tono muscolare. Questa ipercontrazione a riposo, questo "ipertono" causa 3 effetti principali:
- diminuzione dell’ ampiezza di movimento e di rotazione
- dolore
- debolezza muscolare
il tutto in un quadro di generale carenza di energia.
Hyperton X produce benefici a diversi livelli:
- a livello muscolare: la riduzione-eliminazione del dolore, l’aumento della forza -resistenza -esplosività-velocità, aumento dell’ampiezza di movimento;
- a livello di sistema cranio sacrale: questa tecnica nasce quando la kinesiologia del Touch for Health incontra la Terapia Sacro Occipitale, di cui Frank Mahoney (l’ideatore di Hyperton X) fu grande conoscitore . Egli inizia correggendo l'ipertono dei muscoli collegati al Sacro e all’Occipite che influenzano le performance sia fisiche che mentali
- a livello di sistema endocrino, in modo indiretto: la tecnica influenza l’asse ipotalamo -ipofisi -sistema endocrino.
Infatti rilassando le ipercontratture che impacciano i movimenti in certe zone si facilita la fluidità funzionale dell’insieme , aumentando la capacità di estensione dei muscoli coinvolti con priorità a quelli della catena craniosacrale e della respirazione.
COME un muscolo diventa ipertonico
L'ipertono è causato da uno stato di confusione nella trasmissione dei segnali nervosi tra muscolo - midollo spinale – cervelletto.
Questo stato di confusione è imputabile a varie cause:
1 ripetizione eccessiva dello stesso movimento, coe ad esempio nell'allenamento sportivo;
2 postura povera cioè posizione seduta , tacchi alti, borsa sempre sulla stessa spalla;
3 stress emozionale cioè mascella serrata / spalle alte, contratte / collo contratto;
4 traumi / cadute / scivoloni / scossoni.
In tutte queste condizioni le sono coinvolte le cellule a fuso
Le cellule a fuso sono propriocettori, cioè messaggeri che comunicano al sistema nervoso centrale (midollo e cervelletto) la condizione delle fibre muscolari contrattili. Sono delle cellule che si sviluppano nella parte centrale delle fasce muscolari, il ventre muscolare , o meglio corrono in parallelo.
Questi propriocettori comunicano continuamente al SNC due informazioni:
la lunghezza della fibra muscolare contrattile e la sua velocità di allungamento-accorciamento durante il movimento.
In condizioni di uso ripetuto, per esempio nello sport, nel lancio del peso, in allenamenti forzati , marce stressanti o nella vita quotidiana, nel portare la borsa sempre nella stessa posizione, o stare al computer 12 ore al giorno o stare in piedi dietro un banco di un bar o stare in macchina ecc. In tutte queste condizioni le cellule a fuso comunicano al cervelletto che la condizione anomala, poiché reiterata, è in realtà da interpretare come normale. Quando la condizione cessa, cioè ci alziamo dalla macchina, smettiamo l’ allenamento, i muscoli continuano a rimanere nella posizione “anomala” ma oramai normalizzata.
In questo stato di ipercontrazione, di HYPERTON appunto il corpo è pronto per la contrattura muscolare, lo stiramento, il torcicollo, il mal di testa, il colpo della strega.
Hyperton X è un programma di riprogrammazione neuromuscolare: è un training, un allenamento del sistema nervoso e muscolare insieme perché riprogramma cellule a fuso e il loro rapporto con i centri superiori, cioè il midollo spinale e il cervelletto.
E’ UTILE nel caso di traumi / paralisi cerebrale / incremento delle prestazioni sportive e riduzione dei tempi di recupero / trattamento di dolori acuti e cronici / dei disturbi respiratori / emozionali e stress correlati / nei disturbi alla colonna vertebrale e ultimo ma non ultimo nelle difficoltà di apprendimento.